Prima di tutto ci sono le libertà fisiche, che sono perlomeno tre.
La libertà dalle cose (Zaccheo)
E la libertà dalle persone, siano padroni (Esodo, lettera a Filèmone) siano la famiglia (Lc 9,57-62)
Poi vengono le libertà spirituali. Ne accenno 10, ma mi rendo conto ce ne sono altre.
1. Liberi dai pensieri cattivi
Gen 4,6-7
Caino si lascia tormentare dal desiderio di fare del male. Dio gli presenta il male come un cane addormentato alla porta della sua coscienza. Finchè lo lasci stare, non ti morde. Eppure Caino sceglie di svegliarlo...
2. Liberi dal pettegolezzo
Quello che papa Francesco continua a chiamare "chiacchiere" non è semplicemente conversazione futile, ma vero e proprio pettegolezzo.
Lc 23,39-43
Uno dei ladroni si unisce al coro di quelli che deridono il Nazareno. L'altro si sa controllare, e ha parole buone. Chi usa parole buone troverà parole buone: "Oggi sarai con me in paradiso".
Beati i misericordiosi, perchè troveranno misericordia.
3. Liberi dalla rabbia
Mc 5,1-20
L'indemoniato di Genezaret. Un uomo posseduto dalla rabbia, che vive fra le tombe, che rompe catene e spaventa la gente. Gesù comincia a guarirlo chiedendogli il suo nome. La sua storia. Spesso siamo dominati da rabbie delle quali non conosciamo neppure l'origine.
4. Liberi dall'orgoglio e dalla voglia di vendetta
2Sam 16,5-13
Davide sta fuggendo da Gerusalemme scendendo quella stessa strada per la quale scenderà un suo discendente, 1000 anni dopo di lui, la notte del tradimento.
Mentre scende, si fa avanti uno della tribù di Saul, re al quale Davide è succeduto. E si mette a lanciargli sassi e insulti.
Il generale di Davide vorrebbe tagliare la testa a quel "cane", ma nel suo cuore gonfio di tristezza Davide non ha spazio per l'orgoglio e per la voglia di vendetta.
5. Liberi dal peccato (e dalla memoria dei nostri errori)
Lc 7,36-50
La peccatrice che scavalca il recinto dell'etichetta e della vergogna si dimostra molto più libera di Simone il Fariseo che ha invitato Gesù a cena.
Il perdono libera. E ci libera anche dai rimorsi continui. Continuare a sentirsi irrimediabilmente in colpa per cose accadute nel passato non ci libera, ci dice che forse non abbiamo fiducia nel perdono di Dio.
6. Liberi dall'ossessione di far tutto noi da soli (il protagonismo)
Es 18,13-27
Preso da buone intenzioni e dall'intima convinzione che come lo fa lui nessuno può farlo, Mosè si mette a fare da giudice in tutti i casi più minimi. Finchè suo suocero non gli porta il buonsenso...
7. Liberi dall'idolo della perfezione
Lc 5,8
In quella che forse è la prima di una lunga serie di gaffes, Pietro cerca di allontanare Cristo perchè si sente peccatore. Come mandare via il medico perchè siamo ammalati...
8. Liberi dai nostri progetti - e anche dai nostri sogni
Giacobbe attraversa il Giordano due volte, nella sua vita.
E' stridente il confronto fra le 2 preghiere.
Gen 28, 20-22 e Gen 32,10-13
La prima volta parte stilando le condizioni a Dio per essere il suo Dio.
La seconda volta, torna umile. Ricco di beni, ma con un cuore povero.
Suo figlio Giuseppe dovrà a suo tempo imparare ad essere non solo libero da progetti, ma anche da sogni. In una vita in cui lui credeva di capire i sogni, si trova ad essere guidato da loro, in modo misterioso. Lui appartiene ai sogni, non viceversa.
9. Liberi dalle nostre tradizioni e i nostri modi di fare
Forse non esiste esempio biblico più forte di Paolo.
Tutta la lettera ai Galati è un'ode alla libertà dalla schiavitù della legge, della religione che aveva una casella per tutti, anche per Dio, l'ideologia del buonsenso.
Gal 5.
10. Liberi dalla nostra libertà
A volte abbiamo un concetto di libertà che ci rende schiavi. In nome della nostra libertà facciamo male agli altri.
Rm 15,1-3
La mia libertà non può essere uno strumento col quale mi impongo sugli altri.
Due domande conclusive
- Posso essere libero senza essere umile?
- Posso essere umile senza essere libero?